giovedì 18 febbraio 2016

Vai di Pizza: La migliore pizzeria take away

La migliore pizzeria take away mai provata fino a oggi in tutta Italia si trova rintanata in una piazzetta di Solbiate Olona, piccolo centro in provincia di Varese.
Si chiama Vai di Pizza! ma non troverete l’insegna: bisogna cercarla in piazza S. Gervasio, dove la troverete al numero civico 11. Dopo averla provata, da quel momento cambierà per sempre la vostra percezione della pizza.
migliore pizza da asporto italia 2
E’ semplicemente strabiliante per varietà degli impasti, ricerca delle materie prime, cura della cottura, filosofia di lavoro: poche le pizzerie in tutta Italia (Napoli compresa) che offrono un livello così elevato, ma certamente nessuna tra quelle che fanno soltanto servizio da asporto raggiunge simili vette di arte culinaria.
Ogni impasto qui è una poesia e il titolare Giuseppe potrebbe stare ore a spiegarvi la ragione per cui lo ha creato: tutto ha un profondo significato culturale, quindi i diversi impasti sono  delle proposte meditate che sanno ingolosire il palato quanto la mente...
Questa serie di capolavori dell’arte bianca scaturisce dal talento sconfinato di Giuseppe Rocca, il cui genio è pari a una rara modestia: studia in continuazione, ricerca indefessamente, si aggiorna, cerca di apprendere da tutti, con un’umiltà che è una lezione di dignità... A Giuseppe si affianca la moglie Palmira Meoli, in ogni fase delle lavorazioni, presidiando soprattutto la cucina. Sì, la cucina, l’altro aspetto sconvolgente di questa pizzeria: qui si fanno vere e proprie ricette di pizza, con gli ingredienti che vengono cotti al momento creando condimenti caldi espressi.
migliore pizza da asporto italia 8
Clamoroso il Broccolo Fiolaro, De.Co. di Creazzo (Vicenza), saltato in padella con la pancetta: una preparazione semplice che dà una lezione di stile o i porri saltati con lo zenzero, magnifica unione di calore agliaceo e balsamo speziato.
migliore pizza da asporto italia 9
Questi sono soltanto alcuni esempi di cosa finisce sul disco di una pizza...

Nessun commento:

Posta un commento

VERDEOLONA, verso Olona River Park 2030

Il programma del Workshop " VERDEOLONA, verso Olona River Park 2030 " rivolto ad Amministratori, Tecnici, Professionisti ...