sabato 16 gennaio 2016

Insegnare con il Lego

Insegno scienze e matematica in una scuola secondaria di primo grado, spesso quando spiegavo al chimica ai miei ragazzi chiedevo loro di immaginare gli atomi come dei mattoncini del Lego. Così un giorno glieli ho dati...Il professore Riccardo Bonomi dell’Istituto Comprensivo di Siziano, in provincia di Pavia, racconta la sua esperienza: per insegnare ai suoi studenti la chimica usa i Lego (e una tavola degli elementi “aumentata”)
http://ischool.startupitalia.eu/education/40066-20160116-insegnare-chimica-lego



Un tempo c’erano i regoli: oggi ci sono i mattoncini Lego a spiegare la matematica. Almeno così è nelle classi di Alycia Zimmermann, un’ insegnante di New York che li usa regolarmente per spiegare ai suoi alunni frazioni, geometria e altri concetti. Un metodo efficace che piace a tutti: maschi e femmine, genitori e nonni perché i Lego sono un patrimonio dell’umanità. Tutti li hanno usati, e la maestra Zimmermann ha pensato di renderli utili in classe.
http://ischool.startupitalia.eu/education/39810-20151229-matematica-lego-alycia-zimmermann



In Valle Olona invece gli omini Lego di Ivano ghezzi svolgono la funzione di Guardie ecologiche :)


http://www.informazioneonline.it/LAY009/L00908.aspx?arg=1012&id=18917


Nessun commento:

Posta un commento

VERDEOLONA, verso Olona River Park 2030

Il programma del Workshop " VERDEOLONA, verso Olona River Park 2030 " rivolto ad Amministratori, Tecnici, Professionisti ...