venerdì 5 ottobre 2012

Yoani Maria Sánchez Cordero


 
Laureata in filologia ispanica nel 2000 presso l'Università dell'Avana, ha ottenuto grande fama e molti premi a livello internazionale per il suo blog, Generación Y (in italiano, Generazione Y), dal quale presenta un resoconto critico della realtà del suo Paese. Nonostante le continue limitazioni imposte (e riprese dai media di tutto il mondo) da parte del Governo cubano fra il 2008 e il 2011, è il blog cubano più seguito: pubblicato in spagnolo e altre 20 lingue conta fino a 14 milioni di accessi e migliaia di commenti ogni mese.

La Sánchez è inoltre attiva nel chiedere svolte importanti, sia in campo politico che economico, nella promozione della blogosfera alternativa cubana e nella denuncia delle violazioni dei diritti umani a Cuba. Oltre a promuovere progetti editoriali a Cuba, collabora con varie testate e siti internazionali, come The Huffington Post, France 24 e Internazionale, e con varie organizzazioni e fondazioni, come la Fundación Internacional de Jóvenes Líderes para Cuba.  
 
Generacion Y in italiano lo trovate sul sito de LA STAMPA, storico quotidiano di Torino::

Nessun commento:

Posta un commento

VERDEOLONA, verso Olona River Park 2030

Il programma del Workshop " VERDEOLONA, verso Olona River Park 2030 " rivolto ad Amministratori, Tecnici, Professionisti ...